24 ottobre 2014 OBI HALL – Firenze
Compagnia teatrale lionistica “Professionisti allo sbaraglio”
Lo spettacolo a favore del Campo Disabili Lions
La Compagnia Teatrale dei “Professionisti allo sbaraglio” , quasi interamente composta da soci del Lions Club La Spezia “Host” , fu fondata nel 1999 , con lo scopo di portare in scena rappresentazioni teatrali comico/demenziali per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza in ossequio alla “Mission” del Lions International : “We serve” .
Il “format” delle rappresentazioni dei “Professionisti allo sbaraglio” è quello vero e proprio dei musicals , sulla stregua degli indimenticabili lavori del Quartetto Cetra . Si tratta di copioni scritti dal Capocomico Massimo Ratti ( autore , regista , sceneggiatore ed interprete ) che , dapprima , si è liberamente ispirato a rivisitazioni comiche di grandi capolavori della letteratura e del cinema ed , in ultimo , ha avuto l’ardire di affrontare il terreno minato dell’inedito con la improbabile fiaba “Biancaneve VS Cenerentola : lo scontro finale!”
La Compagnia è composta da 45 “interpreti” , 8 orchestrali ( che suonano “dal vivo” sul palco insieme agli interpreti ) e 25 elementi del backstage ( Coreografi , scenografi , acconciatori , truccatrici , costumisti ecc. ) .
Tutti i componenti prestano la propria opera a titolo completamente gratuito , anzi , per ogni nuovo spettacolo pagano la somma di 100 €. per avere il privilegio di far parte dell’impresa !
In rispetto dello statuto della Compagnia , gli intepreti e gli orchestrali che compaiono sul palcoscenico sono esclusivamente di sesso maschile .
Poichè il Club La Spezia “Host” è gemellato con il Club Viareggio “Host” , alcuni soci di quest’ultimo si sono uniti al folto gruppo degli “attori” : il primo ardimentoso è stato Guido Olmi figlio ) e Paolo Vaglio .
Nella loro epopea i “Professionisti allo sbaraglio” hanno messo in scena 6 musicals ( Romeo e Giuliettta , I Promesi sposi , L’Odissea , i Tre Moschettieri , Via Col Vento e Biancaneve VS Cenerentola : lo scontro finale! ) di cui sono state rappresentate ben 33 repliche , spesso sulla scena di teatri di grande rilevanza ( Teatro Regio di Parma , Teatro Carlo Felice di Genova , Teatro Politeama Genovese , Teatro della Versiliana , Teatro del Giglio di Lucca ) che hanno raccolto gli applausi di quasi 30.000 spettatori .
Dato il grande successo delle manifestazioni molti inportanti gruppi bancari si sono proposti cone sponsors degli eventi .
“Biancaneve VS Cenerentola : lo scontro finale!” , che sarà rappresentato al teatro Tenda ObiHall di Firenze ( con la sponsorizzazione totale della Cassa di Rsparmio di San Miniato ) ed il cui ricavato sarà destinato a finanziare le attività del Campo della solidarietà” di Pistoia , è un demenziale “cocktail” di fiabe celebri nel quale , come si può capire , c’è un solo Principe Azzurro ( che , nel musical , è però “Buzzurro” ! ) a disposizione delle scatenate rivali Biancaneve e Cenerentola .
Questo spettacolo esilarante , che ha debuttato alla Spezia nel Giugno 2013 , ha avuto l’onore di realizzare il tutto esaurito al Teatro Regio di Parma ed al Teatro della Versiliana di Pietrasanta senza contare che alla Spezia dove ,a grande richiesta , è stato rappresentato ben 5 volte nel giro di 11 mesi , ha raccolto quasi 4.000 spettatori .
Nel corso della loro storia , grazie alla loro attività teatrale , i “Professionisti allo sbaraglio” hanno avuto il grande privilegio di realizzare “Services” lionistici” per la cifra totale di circa 750.000 €.
Resp. Eventi Campo Disabili – Giovanna De Palma e-mail: giopassepartout@gmail.com